10. Servizi agli studenti

  • Università inclusiva e accogliente perché gli studenti si sentano nell’Ateneo a casa loro;
  • promozione delle attività di supporto alla didattica (materiali, editing e stampa di elaborati);
  • Abbonamento Unico Regionale (AUR), con condizioni agevolate, in accordo con Regione, Comuni e servizi di trasporto pubblico;
  • miglioramento della mobilità tra sedi di interesse studentesco, anche nel periodo notturno;
  • facilitazione degli spostamenti da e verso il Centro Linguistico di Ateneo tramite l’erogazione di un servizio di shuttle, unitamente a un parco di 10 macchine elettriche gestito da un’app dedicata (vedi anche punto sulla Sostenibilità);
  • piano di orientamento per studenti italiani e stranieri, anche mediante il coinvolgimento di personale in quiescenza;
  • accordi istituzionali con le scuole medie superiori e la Direzione Scolastica Regionale, affidando loro un servizio di tutorato nelle materie più impegnative per accompagnare la transizione tra la scuola media superiore e l’università e minimizzare gli abbandoni;
  • aumento e miglioramento del servizio di aule studio, anche per le sedi decentrate;
  • integrazione dei servizi medici di base con servizi specialistici gratuiti per studenti in sede e fuori sede;
  • valorizzazione e potenziamento del CUS (Centro Universitario Sportivo) e del CUT (Centro Universitario Teatrale) e il Coro Universitario;
  • rafforzamento dei servizi esistenti, quali Unifacile Shopping, Unifacile Affitto Sicuro, Counseling legale, altre convenzioni e agevolazioni, anche con A.C. Perugia e SIR Safety Perugia;
  • fellowship per gli studenti (in particolare per i provenienti da fuori regione) sulla base del merito;
  • confronto periodico con il Consiglio degli Studenti;
  • istituzione dell’associazione Alumni Perusiae