Chi sono

Nato nel 1957 a Marsciano (Perugia), nel 1983 mi sono laureato con lode in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Roma La Sapienza.

Nel gennaio 1982, dopo aver vinto un concorso nazionale ho ottenuto un lavoro in ENEL S.p.A.: lì ho lavorato presso il laboratorio Misurazioni e linee HV e, successivamente, nel ruolo di Ingegnere presso la DCO di Viale Regina Margherita occupandomi della progettazione di centrali termoelettriche. Dopo qualche anno ho lasciato il lavoro in Enel e dal 1985 al 1990 ho vissuto tra l’Italia, il Texas e la California dividendo la mia carriera tra l’insegnamento universitario e la consulenza nel campo del test e del burn-in su componenti elettronici.

La mia passione per l’insegnamento è iniziata precisamente nel 1988 quando ancora tecnico laureato dell’Istituto di Energetica (l’attuale Dipartimento di Ingegneria Industriale) dell’Università degli Studi di Perugia ho coordinato le attività di ricerca della Sezione di Fisica Tecnica e dei relativi Laboratori di Acustica. Dal 1991 al 1994 mi sono dedicato esclusivamente alla ricerca e l’anno successivo ho ottenuto la mia prima cattedra da Ricercatore all’Università degli Studi di Perugia come docente di Fisica Tecnica Ambientale.
Sono Professore Ordinario di Fisica Tecnica Industriale dal 1 marzo 2001.

Nel 2014, sono entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Perugia come uno dei cinque membri eletti dal Senato Universitario in rappresentanza delle scienze ingegneristiche, veterinarie e agricole.