Esperienza gestionale

Oltre ad essere coordinatore del team di ricerca della sezione Fisica Tecnica del Dipartimento di Ingegneria dal 1999 e membro del Consiglio di Amministrazione di Ateneo dal 2014, per più di 15 anni mi sono occupato dell’istituzione, organizzazione, direzione e gestione di centri di ricerca.

Nel 2003 ho fondato insieme ad altri colleghi il CRB – Centro Nazionale di Ricerca sulle Biomasse, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio presso l’Università degli Studi di Perugia. Il CRB nella sua sede nel quartiere di Santa Lucia, ha creato negli anni quattro laboratori di prestigio internazionale (Laboratorio biocarburanti e biochemicals, Laboratorio di caratterizzazione delle biomasse, Laboratorio dei processi termici-area biochimica, Laboratorio dei processi termici-area termochimica) e impianti sperimentali nelle sedi operative di S.Apollinare (Marsciano) e Terni.

Con l’obiettivo di farne un’eccellenza nazionale, nel 2013 sono stato nominato Direttore del CIRIAF – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli” – di cui ero già membro del Consiglio Direttivo dal 1997 – da giugno 2013 al 20 maggio 2015.

Dal 2006 sono membro del Consiglio Direttivo di Gestione della SSTAM – Scuola Superiore Territorio Ambiente e Management, istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio presso l’Università degli Studi di Perugia e dall’anno successivo del CRC – Centro di Ricerca sul Clima e i Cambiamenti Climatici.

Nel corso degli anni ho avuto incarichi nei board di Associazioni scientifiche come le sezioni umbre dell’AIDI – Associazione Italiana di Illuminazione, dell’ATI – Associazione Termotecnica Italiana, dell’AITA – Associazione per Iniziative di Tutela Ambientale e dell’AICARR – Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria Riscaldamento e Refrigerazione.